Il Centro di Consulenza Familiare presta anzitutto il suo servizio a: Singole persone, Coppie e Nuclei Familiari che si trovino in situazione di difficoltà, attraverso singoli incontri o percorsi di consulenza.

  La consulenza familiare – una “relazione d’aiuto attraverso l’ascolto” – è un’occasione privilegiata offerta alle persone per aiutarle a cercare le cause delle loro difficoltà, delle loro incomprensioni, dei loro dissidi, attivando le potenzialità personali di recupero. Essa si configura come aiuto specializzato offerto alle persone, per favorire l’evoluzione positiva della loro personalità verso forme più mature e coscienti di relazioni interpersonali, così da permettere una vita personale, coniugale e/o familiare più armonica. La tecnica del colloquio, l’approccio centrato sul “cliente”, la psicologia umanistica, l’analisi transazionale, sono tutti strumenti usati dagli Operatori per aiutare gli utenti per maturare una presa di coscienza delle proprie risorse e operare scelte personali, libere ed autonome. Per dirla con Raffaello Rossi: «La consulenza agisce solo sulle dinamiche coscienti e pre-consce della persona che chiede sostegno, si fonda sull’ascolto attivo, costruttivo e non direttivo, ha l’obiettivo di aiutare la persona a mettere ordine nelle proprie risorse, ad aumentare la consapevolezza e la competenza nell’uso quotidiano e specifico della comunicazione interpersonale e familiare. La consulenza non segue dinamiche di disagio clinico, ma interviene su situazioni di disagio percepito o manifesto, su dinamiche relazionali, educative, di coppia, sempre contando sulla positività delle risorse della persona stessa».

  • Durata e modalità di ogni percorso di consulenza vengono concordate tra Consulente ed utente. È garantito il segreto professionale più assoluto.
  • Il servizio di Consulenza familiare non comporta alcun tipo di parcella. Semmai, chi l’avrà potuto apprezzare, potrà lasciare un’offerta per sostenere l’attività del Consultorio.
  • Per un primo contatto, o per prendere appuntamento, è sufficiente contattare telefonicamente la segreteria del Consultorio.

IL CONSULENTE UCIPEM

Il consulente coniugale e familiare è l’operatore sociale che, da professionista socio-relazionale-educativo, aiuta i singoli, la coppia o il nucleo familiare a mobilitare nelle loro dinamiche relazionali, le risorse interne ed esterne per affrontare le situazioni di difficoltà.

  • Il consulente attua percorsi centrati su atteggiamenti e tecniche di accoglienza, ascolto e autoascolto, che valorizzino la persona nella totalità delle sue componenti.
  • Si avvale di metodologie specifiche che agevolano i singoli, la coppia e il nucleo familiare nelle dinamiche relazionali, per mobilitare le risorse interne ed esterne, in cerca delle soluzioni possibili.
  • Coordina il suo intervento, ove occorra, con l’opera di altri specialisti.
  • Agisce nel rispetto delle convinzioni etiche delle persone e favorisce in esse la maturazione che le renda capaci di scelte autonome e responsabili.
  • È tenuto al segreto professionale.

L’empatia, l’apertura, l’impegno, il non giudizio, la capacità d’ascolto, l’intuizione psicologica, la capacità pedagogica, l’accettazione incondizionata, la valorizzazione del diverso sono le prerogative di tutti gli operatori del nostro Centro che vuole offrire un aiuto, garantendo la professionalità degli operatori mai disgiunta dalla cordialità.