Al via il nuovo punto di ascolto a Lozzo di Cadore

Il nostro Consultorio si allarga e con lui l’opportunità per le persone sul territorio di incontrare figure formate, professionali ed esperte dell’ascolto e della relazione, pronte ad accogliere ogni necessità in materia.

Il nuovo punto di riferimento si trova a Lozzo di Cadore, è stato presentato dalle nostre consulenti e volontarie Margherita Baldovin, Romina Bortot e Paola Silvestri, già preziose operatrici di riferimento per il punto di ascolto al Comune di Domegge di Cadore.

Durante la serata, hanno voluto approfondire sia la figura del consulente familiare che la realtà del Consultorio Familiare Ucipem, ancora poco conosciuta in zona.
Particolare rilievo è stato posto all’ascolto e al non giudizio prestato nell’opera di accompagnamento da parte dei e delle consulenti. Si sono voluti evidenziare aspetti quali l’approccio socio educativo della consulenza, il segreto professionale, la formazione interdisciplinare e continua e gli strumenti usati. Sono stati portati esempi di situazioni in cui l’accompagnamento dei consulenti può essere utile e anche feedback che alcuni clienti hanno inviato in occasione di questa serata.
È stata pubblicizzata la Scuola e in particolare il nuovo percorso triennale che inizierà nel prossimo mese di ottobre presso la nostra sede di Vittorio Veneto, mentre dopo lo spazio dedicato alle domande delle persone presenti, a conclusione della serata, a ognuno è
stata data l’opportunità di “sorteggiare una parola da vivere”, una parola su cui riflettere.
Gli intervenuti hanno riportato la passione trasmessa dalle consulenti che sono state soddisfatte e che stanno già pensando di organizzare, per l’autunno, altre serate simili in Val Boite e Comelico.

I riferimenti per coloro che volessero richiedere un primo ascolto o un percorso di consulenza sono i contatti di segreteria: 0438 552993 – 346 1249842 (risponde nei seguenti orari: Lunedì 09.00-12.00; Martedì, Mercoledì e Giovedì 17.00-19.30) oppure l’e-mail: info@ucipem.info

Grazie fin da ora a chi desidera compiere parte del proprio cammino con noi.