CARTA DEI SERVIZI

Il Consultorio assume come fondamento e fine del proprio servizio la persona umana e la  considera nella sua unità e nella dinamica delle sue relazioni sociali, familiari e di coppia.

Il servizio è offerto a tutti e si rivolge a singoli, coppie, nuclei familiari, gruppi, per l’evoluzione graduale ed armonica dei rapporti interpersonali.

In piena aderenza con le finalità previste dalla normativa nazionale e regionale, il Consultorio è una struttura di supporto socio-educativo alla persona, alle relazioni di coppia e di famiglia e opera mediante interventi di consulenza multidisciplinare ed iniziative formative, anche in collaborazione con i servizi del territorio.

Il servizio consultoriale è prestato da un gruppo di lavoro formato da operatori sociali che oltre alle loro competenze specifiche: educative, sociali, psicologiche, giuridiche, etiche e di altre scienze umane, hanno il diploma di consulente familiare riconosciuto dall’A.I.C.C.e F. Gli operatori affrontano la domanda secondo le metodiche proprie del consultorio con un approccio multidisciplinare.

Gli operatori sociali presenti in Consultorio sono: consulenti familiari, educatori professionali, mediatori familiari, psicologi, assistenti sociali, consulenti legali, consulenti etici, psicomotricisti.

Il lavoro multidisciplinare è garantito da periodici incontri di tutti gli operatori (compresi quelli che assicurano il servizio di segreteria), in particolare vengono svolte mensilmente sedute di equipe e di supervisione.

Gli operatori partecipano periodicamente ad incontri formativi nella logica della formazione continua.

L’accesso al Consultorio avviene mediante contatto con la segreteria (contatto telefonico, via posta elettronica o accesso personale), che provvede a fissare il primo incontro con l’operatore avente la competenza professionale richiesta o una specifica formazione. Nei casi che presentano richieste meno identificabili la segreteria decide in accordo col coordinatore dell’equipe o con l’equipe stessa.

Viene garantito il primo colloquio entro 15 giorni dalla richiesta. L’accesso al Consultorio è gratuito.

I servizi sono erogati secondo procedure certe ed uguali per tutti.

L’erogazione agli utenti è ispirata a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.

L’orario di apertura della segreteria è reso noto mediante indicazioni sulla targa del Consultorio, apposta al cancello del numero civico 28 di via Fogazzaro, a Vittorio Veneto, nel messaggio registrato in segreteria telefonica e nel sito www.ucipem.info. Durante i mesi di luglio e agosto rimane in funzione la sola segreteria telefonica, che viene ascoltata periodicamente in modo da provvedere a eventuali richieste urgenti.

Gli stessi recapiti sono utilizzabili per presentare eventuali reclami che verranno presi in esame dall’equipe. CENTRO DI CONSULENZA FAMILIARE – CONSULTORIO UCIPEM – CARTA DEI SERVIZI

Nell’avvio della relazione di consulenza viene presentato all’utente il documento richiesto dalla normativa vigente sul trattamento dei dati personali, invitandolo a firmare il relativo consenso. Vengono inoltre illustrate la metodologia e le finalità della consulenza, onde verificarne la comprensione e l’adesione.

Dopo il primo colloquio l’operatore concorda il possibile percorso e/o valuta l’eventuale invio ad altra figura professionale, presente nel consultorio o esterna ad esso.

Nel caso di interruzione del servizio per temporanea indisponibilità del consulente, l’utente viene tempestivamente informato, garantendo in ogni caso la continuità del servizio.

L’utente è tenuto a comunicare tempestivamente l’eventuale rinuncia alla prestazione.

Sia gli utenti che gli operatori hanno la possibilità di esprimere la propria valutazione in merito alla qualità della prestazione e al proprio grado di soddisfazione.

COSTI DEL SERVIZIO: Il servizio è completamente gratuito

RIFERIMENTI UTILI:

Numeri telefonici: Telefono: 0438 552993 – Fax: 0438 552993 – Recapito mobile: 346 1249842

Presidente: Sig. Luigi Dorigo

Vice Presidente: Sig. Liviano Boschiero

Segretaria: Sig.ra Michela Da Ros

Consigliere: Sig.ra Rossella Casagrande e Sig.ra Mara Cattai

Referente dell’équipe del Consultorio: Sig.ra Marina Petterle

Direttore delle attività formative e della scuola per consulenti familiari: Sig.Andrea Quadrio

Segreteria amministrativa: Sig.ra Nadia Vaccari

Orari Segreteria:

Lunedì dalle ore 09.00 alle ore 11.00

Martedì dalle ore 16.30 alle ore 19.30

Mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 19.30

Giovedì dalle ore 16.30 alle ore 19.30

Per appuntamenti la segreteria amministrativa e di accoglienza è aperta nei medesimi orari ed è possibile contattarla tramite telefono al numero 0438 552993 o inviare una Email a info@ucipem.info

CENTRO DI CONSULENZA FAMILIARE – UCIPEM A.P.S. – CARTA DEI SERVIZI

Il Consultorio è aperto da settembre a giugno con gli stessi orari della segreteria.