La Scuola di formazione

per Consulenti Familiari

 

Il Centro di Consulenza Familiare UCIPEM di Vittorio Veneto organizza la Scuola di formazione per Consulenti Familiari

Diretta dalla Scuola Italiana Consulenti Familiari
del Centro “La Famiglia” di Roma

(questo il depliant di presentazione della scuola)

Un po’ di storia

La Scuola di Formazione per Consulenti Familiari (S.I.CO.F.) è nata a Roma nel 1976 presso il Consultorio “La famiglia”; si è diffusa in molte città dell’Italia. La sede di Vittorio Veneto è attiva dai primi anni ’90.

Offre le basi per formarsi all’esercizio della professione di Consulente Familiare: un esperto dell’ascolto e della relazione, che accoglie chi si rivolge a lui nella sua totalità, con competenza, autenticità ed empatia. Il consulente familiare con atteggiamento non direttivo permette all’altro di aumentare la propria consapevolezza e lo aiuta a riattivare le proprie risorse interne per poter uscire dal momento di “disagio” e per riprendere in mano la propria vita.

La nostra scuola e la nostra professione sono riconosciute e tutelate dall’A.I.C.C.eF. (Associazione It. Consulenti Coniugali e Familiari), secondo i dettami della legge n. 4 del 14 gennaio 2013 (legge sulle professioni non organizzate in ordini e collegi, entrata in vigore il 10 febbraio 2013).

Il Consulente Familiare è tra le professioni possibili e riconosciute in organico nei Consultori Familiari Socio Educativi (CFSE) della Regione Veneto. (DGR n. 1349 del 22 agosto 2017 e successive integrazioni).

Obiettivi del corso

  • Attivare e favorire il processo di crescita personale e di gruppo;
  • apprendimento della metodologia della Consulenza Familiare;
  • perfezionare la propria preparazione attraverso l’approfondimento di conoscenze teoriche su temi che si riferiscono alla persona, alla coppia, alla famiglia nella molteplicità degli apporti culturali e scientifici;
  • stimolare i processi di crescita nell’ambito del territorio in cui ciascuno opera, per conoscerne la realtà e rendere possibile l’organizzazione di un servizio valido;
  • apprendimento del lavoro di équipe.

Struttura del corso

Il corso è triennale. Comporta un biennio-base, prevalentemente di formazione personale ed un terzo anno dedicato al tirocinio con lavoro di gruppo, simulate, apprendistato e studio di casi.

A Vittorio Veneto di solito non riusciamo ad iniziare ogni anno un triennio; un nuovo corso viene avviato un anno sì ed uno no.

Eravamo intenzionati ad avviare un nuovo triennio a dicembre 2020, con l’attivazione di un primo anno. L’emergenza sanitaria ha però costretto a rinviare l’inizio ai primi mesi del 2021 (speriamo a febbraio o marzo). Aggiorneremo il sito quando avremo qualche informazione in merito.

Ogni anno di corso prevede, normalmente da ottobre a giugno (mentre per il 2021, causa slittamenti dovuti all’emergenza sanitaria, dovremo capire cosa potremo fare):

13 Training Group (“TG”)
condotti per l’intero triennio da un unico Trainer della Scuola di Roma

12 lezioni teoriche
sulla consulenza e sulla famiglia

2 seminari residenziali (o “maratone”)
a Roma, a dicembre/gennaio e aprile/maggio, dalle 9 del sabato alle 14 della domenica

I Training Group (TG) costituiscono per la nostra Scuola la parte centrale della formazione del futuro consulente che, attraverso la dinamica di gruppo, impara a conoscersi nella relazione interpersonale, affinando le capacità dell’ascolto e le conoscenze metodologiche della Consulenza Familiare.

Calendario

I Training Group saranno per l’intero anno o venerdì
o sabato, a seconda delle disponibilità del Trainer.

Anche le lezioni teoriche si terranno o venerdì o sabato.

Il calendario viene precisato all’inizio di ogni anno scolastico.

Frequenza ed esami

La presenza ai Training Group, alle lezioni ed ai seminari è obbligatoria (occorrono almeno l’80% delle presenze per ognuno dei momenti formativi).

A conclusione di ogni anno è previsto un colloquio con il Trainer assegnato al corso. La valutazione per l’avanzamento è di pertinenza esclusiva del Trainer e dello Staff della Scuola di Roma.

Gli allievi ritenuti idonei, al termine del terzo anno sostengono un esame su alcuni temi delle lezioni teoriche. Svolgono quindi un tirocinio presso il Consultorio e stilano una tesi da discutere a Roma per ricevere il Diploma di Consulente Familiare.

Ottenuto il Diploma della S.I.CO.F., potranno iniziare il tironicinio A.I.C.C.eF., necessario per il pieno riconoscimento della professionalità acquisita.

Norme per la partecipazione

Data la preparazione specifica che comporta, per frequentare la Scuola di Formazione Consulenti si richiede:

  1. l’essere maggiorenne (ma è consigliato avere almeno qualche anno in più);
  2. titolo di laurea o di diploma quinquennale di scuola superiore
    (già in possesso al momento dell’iscrizione alla scuola).

Iscrizione

Per l’iscrizione è richiesto un colloquio previo a nelle settimane precedenti l’inizio del corso.

Ciascun iscritto presenterà:

  1. domanda su apposito modulo;
  2. foto formato tessera;
  3. ed effettuerà il versamento della quota annuale (comprensivi dell’iscrizione alla S.I.CO.F., al Consultorio di Vittorio Veneto e delle quota associativa supplementare per le spese di conduzione e delle lezioni teoriche; non comprendono la bibliografia, i viaggi ed il pernottamento a Roma per i due fine settimana all’anno).

Per maggiori informazioni